PERCORSI FORMATIVI ACCESSIBILI – P.F.A.

Corso

La Regione Campania, con deliberazione di Giunta Regionale n. 830 del 04/12/2019, ha programmato la realizzazione di un Catalogo regionale di percorsi formativi accessibili alle persone con disabilità, al fine di accrescerne le competenze professionali,  migliorarne l’occupabilità  e scongiurandone  l’ emarginazione.

La Regione Campania mette a disposizione un voucher per ciascun partecipante del valore di 3.500,00€. che verrebbero erogati come rimborso delle spese di ‘iscrizione al termine del corso prescelto.

In alternativa, è possibile delegare l’ente formativo alla riscossione dello stesso.

La Practical School S.r.l.  propone due diverse  tipologie di corsi: Pizzaiolo e Pasticciere

Pizzaiolo

Il pizzaiolo opera nel settore della ristorazione, occupandosi dell’intero processo di preparazione della pizza dalla fase iniziale di preparazione dell’impasto e formazione dei panetti, al confezionamento del disco di pasta lievitata e alla sua guarnizione, sino alla cottura. Il pizzaiolo si occupa inoltre del mantenimento delle condizioni ottimali di igiene e pulizia della sua area di lavoro, della conservazione degli alimenti e -su richiesta- delle operazioni di approvvigionamento delle materie prime e dei semilavorati alimentari necessari.

Requisito scolastico: assolvimento obbligo scolastico

Durata in ore:  600

Pasticciere

Il Pasticcere si occupa della produzione di pasticceria operando sull’intero processo della lavorazione dei prodotti nel rispetto delle norme alimentari e di igiene. Svolge la sua attività sia attraverso lavorazioni di tipo manuale, che attraverso l’utilizzo dei macchinari, degli utensili e delle strumentazioni necessarie. Sceglie e dosa gli ingredienti secondo le ricette, impasta, forma, cuoce, assembla i vari tipi di prodotti di pasticceria ed infine ne cura la decorazione.

Requisito scolastico: assolvimento obbligo scolastico

Durata in ore:  600

Requisiti per partecipare ai Percorsi Formativi Accessibili

Per partecipare ai corsi del Progetto P.F.A. – Percorsi Formativi Accessibili, è necessario rispettare le seguenti condizioni:

  • essere soggetti con disabilità, ai sensi dell’articolo 1 della Legge 68/1999
  • essere residenti o domiciliati in un comune della Regione Campania
  • se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno
  • essere disoccupati, inoccupati o inattivi
  • avere assolto l’obbligo di istruzione
  • essere iscritti al Centro per l’impiego territorialmente competente nella Regione Campania.


WhatsApp chat